Generalmente un intervento ben riuscito ed un’adeguata riabilitazione consentono al paziente un completo recupero delle prestazioni motorie e funzionali con conseguente totale reinserimento famigliare, sociale e professionale.
Tuttavia occorre sempre attenersi a precise regole e seguire determinati comportamenti nell’esecuzione delle normali attività di vita quotidiana, soprattutto nella fase post-operatoria, dove la nuova articolazione dell’anca sarà infatti relativamente a rischio sino a quando i muscoli non la terranno al riparo dai movimenti e dalle posizioni non corrette, che potrebbero provocare fastidi, dolori o anche la lussazione dell’anca.
E importante un periodo di riabilitazione. Rivolgendosi al fisioterapista si può lavorare per il recupero della forza muscolare, della funzionalità dell’anca operata, educazione posturale (per evitare il rischio di lussazione), e tutti i i transitori nelluso degli ausili esterni, ed eventuali correzione nella differenza di lunghezza degli arti.
Se vuoi approfondire leggi l’articolo artroprotesi