“Dal punto eziopatogenetico nell’ambito delle articolazioni dell’arto superiore , rappresenta l’8% come frequenza di localizzazione.
Nel contesto delle artrosi del polso, vengono considerate, oltre alla patologia a carico dell’articolazione radio carpica anche quelle a carico delle varie articolazioni del carpo sia individualmente che in più sedi contemporaneamente. Si può suddividere dal punto di vista di classificazione in due forme:
PRIMARIA
è molto rara e come artrosi del polso primaria la letteratura definisce, come uniche localizzazioni quella tra scafoide-trapezio – trapezoide , acronimo STT e la piramidale – pisiforme, acronimo PT. C’è in letteratura non completo accordo di una localizzazione pura della STT senza la con presenza della trapezio-metacarpale TM.
SECONDARIA
è la forma più frequente con massima rappresentazione per l’articolazione radio-carpica. In base alla classificazione patogenetica ci sono due grandi gruppi:
1) post-traumatiche,
2) da malattie metaboliche.
1) Quelle conseguente ad un evento traumatico sono quelle più frequenti e la causa principale è la lesione legamentosa venutasi a determinare con il trauma. A livello della radio carpica, il legamento lesionato è lo scafo-lunato il quale è responsabile dell’inizio della disgiunzione tra scafoide e semilunare.
Altra causa di collasso carpale è quando si hanno i postumi di una frattura dello scafoide che esita in pseudoartrosi e il polo prossimale dello stesso diventa l’elemento di instabilità tra scafoide e semilunare determinando un collasso carpale ( SNAC). Anche gli esiti gravi della malattia di Kiembock ( classificazione IIIB-IV) a causa della necrosi del semilunare e poi del suo collasso, causa una destabilizzazione carpale e si assiste ad una progressiva migrazione prossimale del carpo con conseguenti degenerazioni artrosiche a livello della radio-carpica e medio carpica. Altra causa di artrosi del polso sono le fratture articolari dell’epifisi distale del radio non ben curate.
2)Tra le varie malattie metaboliche la Condrocalcinosi detta anche pseudo gotta e la Gotta sono le cause più frequenti.
Instabilità legamentosa
L’articolazione critica nei casi di instabilità del polso e la scafo – lunata tra scafoide e semilunare la cui integrità è fondamentale per avere un amano “abile”. Le lesioni del legamento avvengono più che altro a causa di traumi o sovraccarichi funzionali e spesso necessitano di riparazione chirurgica. “